Dove trovare le raccolte fondi per l’HIV?
In altre sezioni del sito abbiamo parlato dell’importanza di raccogliere fondi al fine di continuare la ricerca, l’informazione e il sostegno dei pazienti affetti da HIV e AIDS.
Quando si parla di raccolte fondi, però, le domande che possono sorgere spontanee sono molteplici, tra cui: servono veramente queste raccolte fondi? La gente partecipa davvero donando? Dove posso trovare le raccolte attualmente attive?
Tutte domande legittime, a cui cercheremo di dare una veloce e precisa risposta in questa sezione di approfondimento.
Le raccolte fondi per HIV servono davvero?
Anche se viviamo in un mondo in cui spesso perdiamo la fiducia nel prossimo, nostro malgrado, è impensabile poter affrontare una lotta che dura da decenni come quella all’HIV senza il sostegno economico che arriva in diverse forme, tra cui la raccolta fondi.
Questi soldi così ottenuti, infatti, possono essere impiegati nella ricerca, nel sostegno personale e collettivo (tramite figure che possano offrire sostegno psicologico e gruppi di supporto), nell’acquisto delle medicine e nell’informazione e sensibilizzazione del prossimo.
Questo punto finale, in particolare, è uno dei più importanti e la campagna di raccolta stessa aiuta nella sensibilizzazione al problema, ponendolo sotto gli occhi delle persone che molto spesso tendono a dimenticarlo.
La gente dona nelle raccolte fondi?
È difficile dare una risposta giusta a questa domanda. La migliore è: sì, la gente dona e siamo grati di ogni contributo, ma molto spesso non si partecipa a queste raccolte perché non si ha la disponibilità economica o perché non crediamo che i soldi vadano dove dovrebbero.
Per questo motivo è bene informarsi a dovere su chi organizza una campagna e sostenere solo quelle che sono attendibili, piuttosto che ignorarle in massa, cancellando anche quelle serie.
Dove posso trovare queste raccolte?
Esistono numerosi portali adibiti alla raccolta di fondi e che spesso ospitano campagne a favore del trattamento dell’HIV e AIDS. Gofoundme e Buonacausa.org, ad esempio, ospitano numerose campagne concluse o ancora in corso d’opera.
Ricordiamo anche le campagne create dai vari utenti su Facebook in occasione del proprio compleanno: ogni gesto, anche quello apparentemente più piccolo, è importantissimo per questa causa.