La percezione dell’HIV oggi

Uno dei compiti principali delle organizzazioni che devono affrontare la sfida posta dall’HIV/AIDS al giorno d’oggi è mantenere viva l’attenzione della gente nei confronti di questa condizione.

Se in passato se ne parlava molto di più e c’era maggiore preoccupazione, oggi molte persone hanno dimenticato la minaccia che può rappresentare. Ma perché?

La “scomparsa” del pericolo

Diverse sono le motivazioni che hanno portato a un calo dell’attenzione nei confronti dell’HIV: la comparsa di nuove malattie, in particolare nell’ultimo periodo, ha spostato l’attenzione pubblica verso altri fronti.

Inoltre, la progressione delle cure e del trattamento per l’AIDS, per quanto importantissime, ha ridotto la sua “pericolosità” agli occhi delle persone comuni.

Per questo motivo è importante muoversi in questa direzione, ricordando il più possibile che la minaccia di questa condizione continua a esistere.

Perché è importante ricordare?

Anche in questo caso, ci sono diverse motivazioni dietro questa importanza: la prima è che la nostra migliore arma, al momento, è ancora la prevenzione.

In mancanza di una vera e propria educazione sessuale nelle scuole, non è affatto raro che i ragazzi e le ragazze non siano affatto informati in materia di MST (malattie sessualmente trasmissibili) e si possano esporre a maggiori rischi di quanto dovrebbero.

La seconda è che la ricerca deve ancora investire tempo, fondi ed energie nell’affrontare questa condizione e se l’attenzione pubblica è completamente spostata in un’altra direzione, può essere difficile raggiungere gli scopi prefissi.

Questa sensibilizzazione deve avvenire in ogni momento possibile: nelle manifestazioni dedicate e tramite chioschi, ma anche con dei banner nei momenti di relax in cui un utente visita il sito di fiducia per distrarsi con del gioco online o leggendo la propria corrispondenza su Internet.

Per fare questo sono necessari fondi, ottenibili solo con la giusta attenzione al problema. il tutto promuovendo l’attenzione e distruggendo gli stereotipi che purtroppo ancora esistono.

HIV e AIDS: fondi e raccolte in tutto il mondo

Con l’avvento di internet, le raccolte fondi, ovvero quelle campagne che mirano a raccogliere denaro da parte di generosi donatori per fini più disparati, si sono diffuse a macchia d’olio, finanziando progetti meravigliosi, aiutando famiglie in difficoltà e permettendo anche alla giustizia di fare i... Leggi

Dove trovare le raccolte fondi per l’HIV?

In altre sezioni del sito abbiamo parlato dell’importanza di raccogliere fondi al fine di continuare la ricerca, l’informazione e il sostegno dei pazienti affetti da HIV e AIDS. Quando si parla di raccolte fondi, però, le domande che possono sorgere spontanee sono molteplici, tra cui: servono veram... Leggi

HIV: l’importanza dei gruppi di supporto

Quando ci si ritrova di fronte a una condizione medica, anche impegnativa nel lungo periodo come possono essere quelle associate all’HIV e l’AIDS, spesso si pensa che i farmaci siano la sola cosa importante. Si parla di una malattia? Si risolve con la cura. Facile. In realtà la faccenda non è così d... Leggi

Prevenire e curare: l’informazione per l’HIV

Prima di affrontare una sfida, è sempre bene conoscere tutti gli ostacoli e le difficoltà che ci troveremo davanti. Questo è vero per ogni aspetto della nostra vita: prima di un esame ci ritroviamo a passare intere serate sui libri, prima di un appuntamento ripassiamo tutte le nostre frasi per rompe... Leggi